La corretta rivalutazione ISTAT dell’indennizzo ex lege 210/1992

La Corte d’Appello di Milano, Sezione Lavoro, conferma con un’importante pronuncia, che l’indennizzo previsto dalla legge 210/92 deve contemplare la rivalutazione ISTAT sulla somma corrispondente all’indennità integrativa speciale, che rappresenta la componente economicamente più consistente dell’assegno bimestrale (il principio era stato affermato dalla nota sentenza della Corte di Cassazione n. 15894/05, ottenuta proprio dall’Avv. Simone LAZZARINI nell’interesse di un’assistita dell’ATDL, decisione che aveva confermato analoga pronunzia proprio della Corte d’Appello).

Per chiedere l’adeguamento dell’indennizzo – sia per i ratei maturati sia per i ratei maturandi – è necessario dapprima inoltrare una richiesta a mezzo raccomandata r.r. al Ministero della Salute e, qualora l’indennizzo sia attualmente percepito dalla Regione o dall’Azienda Sanitaria Locale, anche a tali ultimi soggetti.

Contrariamente a quanto erroneamente si legge in alcuni siti, l’inoltro della lettera è opportuno sia per interrompere la prescrizione sia per “mettere in mora” la pubblica amministrazione

Successivamente, in caso di mancato riscontro o di diniego del beneficio, occorrerà proporre ricorso al Giudice del Lavoro del Tribunale del luogo di residenza.

L’Avvocato Simone LAZZARINI, già consulente legale dell’ATDL, è naturalmente a disposizione di chiunque volesse agire per l’ottenimento di tale beneficio.

Questo articolo è stato pubblicato in Legge 210/92 e s.m.i., Salute da Simone Lazzarini . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Simone Lazzarini

l’Avv. Simone LAZZARINI si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla materia degli appalti e dell’ambiente), di diritto penale e di responsabilità civile, con particolare riguardo alla responsabilità medica e, ancor più nello specifico, alla nota questione del risarcimento e dell’indennizzo in favore dei soggetti irreversibilmente danneggiati in conseguenza di trasfusioni di sangue e/o somministrazione di emoderivati infetti.