Lug 28

L’Avv. Simone LAZZARINI convocato per la riunione del 31 luglio 2008 presso l’ex Ministero della Salute

Per usare un’espressione calcistica, “in zona cesarini” rispetto alla pausa estiva è giunta ormai inaspettata la convocazione per una riunione – da tenersi presso l’ex Ministero della Salute – (così recita l’invito) sulla problematica relativa alla definizione dei criteri e del percorso attuativo per la stipula di transazioni in materia di danni da sangue ed emoderivati infetti ex art.2 comma 361 della Legge 24/12/2007.
Ci auguriamo che, diversamente da quanto accadde l’anno scorso di questi tempi, la riunione sia piena di contenuti e, soprattutto, di indicazioni su concreti passi avanti verso l’emazione del/dei decreto/i attuativo/i.
L’impressione è che il cammino tracciato nella precedente riunione del 9 aprile abbia comunque subito un preoccupante rallentamento.
Ad ogni buon conto, come nostro solito, forniremo al più presto il resoconto integrale ed oggettivo di quanto accaduto.
A presto

Avv. Simone LAZZARINI

Approfondimento pubblicato il 28 Luglio 2008 - Tutti i diritti riservati Studio Legale Lazzarini.


  1. tonino 28 Lug 2008 | Rispondi

    egreggio avvocato, la ringrazio per la sua puntuale informazione con la quale noi tutti siamo ggiornati circa la complessa questione dei risarcimenti. le scrivo però al fine di chiederLe se è a conoscenza di una circolare fatta dal ministero in questi giorni che disciplina la questione della rivalutazione, magari se ne ha copia se può pubblicarla o farmela recapitare via email
    grazie.
    distinti saluti fabio tonino

  2. as.ter.-di.ma. 28 Lug 2008 | Rispondi

    mi scusi avvto, ma detto con tutta franchezza, mi sembra solo un “colpo di sole” dei funzionari ministeriali. E Le/mi spiego la ragione.
    Ormai è un “segreto di pulcinella” che le transazioni saranno precedute da una sorta di “invito a transigere”, che il mds si accinge a formulare, per via telematica, nei cfr di tutti coloro i quali abbiano una causa pendente (pare) al 31.12.2007. Solo dopo aver raccolto le “adesioni” si dovrebbe passare alla fase della pratica attuazione delle statuizioni di legge, perequando gli importi con la gravità della patologia e con l’indicatore economico.
    Per dirla tutta io credo che se il MDS ha combinato un gran pasticcio con l’una tantum della 229 (che altro nn è se nn un risarcimento direi camuffato) con una potenziale platea di meno di 500 destinatari, m’immagino cosa mai succederà con migliaia e migliaia di cause pendenti. Le cause, infatti, sono di gran lunga superiore ai numeri che ha (dà?) il MDS.
    Io credo che la soluzione sia molto più semplice di quanto gli scienziati ministeriali nn credano: se si impelagano nel ricercare criteri di preferenza, nn ne usciamo più e l’assaggio che abbiamo avuto dalle impugnative amministrative x i danneggiati da vaccinazione (cfr. sentenza ottenuta dallk’Avv. Stanca) saranno solo un antipasto su quel che sarà il destino dei danneggiati da trasfusione.
    Dovrebbero essere sostenuti due criteri molto semplici: una volta riscontrata la pendenza della lite attribuzione di una somma categoriale (es. 8^ ctg. come base di partenza e poi a salire con il decrescere delle categorie); sotto il profilo temporale cominciare a pagare dalla prima categoria.
    I soldi x fare le transazioni come quelle x i “fortunati” (???) del 2003 NON CI SONO X TUTTI

  3. carmela 28 Lug 2008 | Rispondi

    vedo che hai capito caro Aster!
    era ora!

  4. luigi 28 Lug 2008 | Rispondi

    I soldi per le transazioni ci sono per tutti , secondo me invece, si parla di 5000 6000 cause,
    spalmati in 10 anni se danno una media di 300.000 euro a persona , si tratta di dare 1.800.000.000 in totale , quindi circa 180.000.000 di euro , ne sono stati stanziati 180.000.000 all anno, i soldi ci sono per tutti secondo me, almeno per le cause fino al 31/12/2007

  5. luigi 28 Lug 2008 | Rispondi

    I soldi per le transazioni ci sono per tutti , secondo me invece, si parla di 5000 6000 cause,
    spalmati in 10 anni se danno una media di 300.000 euro a persona , si tratta di dare 1.800.000.000 in totale , ne sono stati stanziati 180.000.000 all anno, che per 10 anni e la somma esatta che serve.
    l’ ho riscritta meglio

  6. carmela 28 Lug 2008 | Rispondi

    caro Luigi, non è per scoraggiarti, ma ti voglio raccontare una storiella, prendine nota:
    nel 2005, quando hanno fatto la legge 229 per i vaccinati(mia figlia è una danneggiata da vaccino grave e irreversibile)avevano anche stanziato la somma di 30.000.000 milioni di euro, che doveva servire per l’art.1 e per l’art.4, una tantum, del 2006 e 2007.
    ti sei chiesto come mai ad oggi 28 Luglio 2008 ancora non sono stati pagati tutti, e come mai per l’art. 4 una tantum daranno solo il 12,5% di una somma che ancora non si riesce a capire quale sia, (visto quell’aborto di decreto che hanno fatto che non si riesce a interpretare) perchè non hanno più soldi?
    pensi che veramente i soldi ci siano per tutti i trasfusi? beato te!
    io te lo auguro, ma non aspettarti nulla, guarda che fine per i vaccinati, e eravamo “solo” 400 quando hanno fatto la legge 229, e hanno anche detto che se solamente ce ne fosse stato uno in più non si sarebbe potuta fare!
    come la vogliamo mettere? con chi me la dovrei prendere io per tutto quello che è accaduto dopo?
    auguri Lui’, tanti auguri di vero cuore credimi, sono con voi tutti.

  7. luigi 29 Lug 2008 | Rispondi

    Sai Carmela , io non discuto quello che tu dici, basta pensare alle transazioni del 2003, a chi è rimasto fuori, è non riescono ugualmente a prendere i soldi.
    Purtroppo siamo in italia, il paese è questo , io sto andando avanti con la mia causa, iniziata nel 2004, quando ho fatto la visita al ctu , mi è stato detto di ritenermi fortunato ad aver contratto solo l hcv è non l hiv, è poi non era sicuro che l’avessi contratta con le trasfusioni/emoderivati ma chissà con chi ero andato o cosa avevo fatto, questa è l’italia è la gente che votiamo o che vieni autorizzata da chi votiamo.

  8. alessandro 30 Lug 2008 | Rispondi

    Egr.Avv.
    Sono un operatore sanitario che vorrebbe sapere se le domande per doppia patologia come pure per il risarcimento danni deve essere essere richiesta (tassativamente)entro i 5 anni dalla presentazione della domanda 210/92?
    Grazie per l’attenzione.

  9. as.ter.-di.ma. 31 Lug 2008 | Rispondi

    @ avv.lazzarini

    si potrebbe, cortesemente, avere un Suo commento sull’odierna riunione?

    grazie anticipatamente

  10. georg 1 Ago 2008 | Rispondi

    Carissimo Avv Lazzarini, per favore ci fai sapere la sua opinione della riunione di ieri. Ho letto tanti opinioni, ma nessuna parla piu di cifre… ma nianche di tempi per l’errogazione dei soldini . Buona giornata

  11. luigi 1 Ago 2008 | Rispondi

    I tempi sono 10 anni
    ci sono molti punti oscuri nella vicenda.
    Ascolteremo a ottobre novembre cosa ci dicono al mds

Lascia un commento

Cancella tutti i campi